Dom. 31 Gen. 2021  
Presentazione a Faciviltà: NUOVE CONSUETUDINI

Buongiorno a tutte voi e tutti voi,  che partecipate e seguite FACIVILTA'  incontri per esposizioni di proposte di nuovi paradigmi per nuove consuetudini.
Un ringraziamento a Isabella Pilenga e il suo staff che ha organizzato il tutto .
Mi presento per chi non mi conoscesse:
Carlo Antonello ----  mi interesso da sempre di migliorare la convivenza tra le persone e mi ritengo un facilitatore di contatti per lo scambio.
Dove vi e scambio c’è vita,    sarebbe forse utile un attimo di meditazione..  di concentrazione…. abbiamo a disposizione pochi minuti  quindi andiamo avanti.
Sono Promotore del Banco dei Cittadini Volontari del Progetto VAL.AZ.CO.  Acronimo di VALorizzatore delle AZioni COncordate … VALAZCO o più semplicemente VAL.

Nella scheda di presentazione nel programma di oggi avete letto: “Ricercatore di sistemi di scambio monetario e non monetario”.  Bene...
parliamo di …  DENARO  ...  ossia  della materia più difficile e più nascosta.
La cultura corrente ci invita a spenderlo ad accularlo, ad investirlo … ma poco ci dice … poco spiega... cosa sia il denaro e cosa sono o possono essere i sistemi monetari.
Di certo l’argomento ... Denaro ... parlare di denaro ... e come parlare d’amore.
Denaro e Amore  sono nella quotidianità di tutti.
 L’amore lo possiamo considerare tale per natura.  In natura,  si manifesta in ogni cosa in ogni momento, quale legge di attrazione a tutti i livelli crea vita nuova.  Il seme se non incontra la terra non si unisce non da vita. ...  è  per “legge” di natura che le diverse forme di vita, per attrazione e per amore si compenetrano e generano vita.
Il denaro … non e tale per natura, il sistema monetario che sottostà alla forma denaro, è una convenzione tra gli esseri umani per realizzare quegli scambi che in quanto tali ci danno  vitalità e benessere.  Il sistema denaro Può, ...  ma anche potrebbe, ...  dovrebbe, ... portare e distribuire vitalità  come il sistema sanguigno nel corpo umano.
Quella  bella invenzione ... quella convenzione che chiamiamo denaro ... si esprime attraverso la commensurazione delle cose.    La valorizzazione convenzionale é espressa con un sistema e un simbolo convenzionalmente accettato come moneta.
Saremmo in grado di vivere senza un sistema di scambio?
Nella storia, in tempi e luoghi diversi il denaro è stato rappresentato da: Tavolette Sale tabacco oro argento metallo monete, petrolio,  cartamoneta.. assegni cambiali,  attualmente, card..  bit.
Una bella invenzione la commensurazione delle cose. ...
Quella bella invenzione non l’abbiamo  ancora del tutto scoperta. Molti passi sono stati fatti, e altri ne dovremo fare. 
Troverete 32 osservazioni sul DENARO IERI OGGI E DOMANI,  osservazioni stimolo per lo studio e la ricerca di una nuova convenzione e consuetudine per il vantaggi di tutti. (clip 1/32)
Uno sguardo al panorama globale.
Osservazioni per lo studio e la ricerca di un nuovo benessere.
http://www.cittadini-volontari.it/433997555
Quella bella invenzione ancora non ha realizzato un buon equilibrio economico, non abbiamo ancora del tutto scoperto come quella invenzione possa realizzare un sociale equilibrio tra uomo e uomo e uomo e natura.

La Ruota utilissima invenzione nella evoluzione dell'uomo. Ma oggi come ieri è sempre usata bene?  In parte si e in parte no.  La usiamo su mezzi per il movimento e per trasporto ... ma anche su carro armato per… sopraffazione.
la ruota in se e per senon è nè buona ne cattiva, tutto dipende dall'uso che ne facciamo.
Ogni civiltà ha utilizzato un suo sistema di scambi che denominiamo sistema monetario, per migliorare le condizioni esistenziali dell'organizzazione sociale della civiltà stessa.
 Le civiltà passate sono decadute per un insieme di motivi tra cui la "difficoltà ad aggiornare il sistema socioeconomico, di cui il sistema monetario è parte integrante".
Queste civiltà, ad esempio quella romana, nel loro espandersi .. non sono state più in grado di gestire gli scambi sempre più difficili e complessi, e lentamente si sono disgregate e sono scomparse.  
Oggi avvertiamo le povertà e sentiamo le restrizioni di un sistema monetario compresso dentro paradigmi e consuetudini dalle quali vogliamo uscirne in qualche modo.

Il Banco dei Cittadini  Volontari del progetto VAL.AZ.CO. fa seguire alle proprie ricerche una proposta atta a  ridurre le ristrettezze per scarsità di Euro.
PROPONE un "nuovo paradigma. una nuova convenzione affinché diventi muova consuetudine per uno scambio solidale consapevole"
Proponiamo: … Il  Progetto VAL.AZ.CO. più semplicemente VAL

Mettiamo a disposizione una piattaforma per conteggiarCI il valore degli scambi... delle nostre attività produttive e creative.
Noi Ci proponiamo di favorire le nostre più elevate capacità creative.
NOI VALoroziamo le nostre AZioni il nostro lavoro lo COnteggiamo ... affinché resti e circoli all’interno della comunità che lo ha generato.
Cerchiamo di non farcelo estrarre da altri per finalità che non sono le nostre.  Si aprirebbe un capitolo che molti di voi conoscono..  ma ci ritorneremo, per approfondire.
Proponiamo un sistema economico supportato da una app per agevolare lo scambio di beni e servizi. Dovrà essere 100% trasparente e libero, atto a  favorire democrazia libertà benessere e creatività, oserei dire nuova umana civiltà.
Vogliamo migliorare la circolazione di cose, servizi e competenze, con meno Euro ... o ...anche senza, attraverso due supporti, due attività complementari:
Primo:  un E-commerce, una piazza di scambio, www.pagineazzurre.net che denominiamo PAGINE AZZURRE del VAL dove si possono esporre o cercare le cose i servizi che forniamo o di cui abbiamo bisogno, dove possiamo utilizzare meno Euro o anche cercare di fare senza.
Secondo: l’app di conteggio degli scambi: www.valazco.it  quale piattaforma di supporto che permette la contabilizzazione del valore dei nostri scambi.

Noi partecipanti, ma anche Voi se volete conoscere e poi  partecipare,….. Voi  che conoscete un po’ i sistemi monetari.  NOI TUTTI ci concediamo e gestiamo un contributo di esistenza incondizionato che convenzionalmente utilizzeremo per contabilizzare gli sconti che impoveriscono le attività creative, il volontariato, l’agricoltura, l’artigianato, i servizi e i commerci, che son sempre più asfittici per mancanza di risorse.

I vantaggi e il benessere ottenibile è proponibile in settori quasi mai presi  considerazione..   di fatto realizza vantaggi … :
.-. Nei piccoli servizi baratti e riusi, senza uso di Euro.
.-. Nei servizi e attività Volontarie. Contabilizza servizi, tempi e professionalità; quantifica, riconosce e rende spendibile il valore realizzato.
.-. In ambito commerciale, vengono recuperati e resi spendibili i valori degli sconti promozionali che normalmente sono persi e vanno in fumo, e impoveriscono l’area socioeconomica.
Proponiamo di spendere Meno Euro… si, ma non meno servizi e valori circolanti.
.-. In tutti gli ambiti contrattuali pubblici o privati, il VAL favorisce l’equilibrio dei valori in campo. e la chiusura della corrispondente trattativa, con minor uso di Euro.
.-. l’App Tu-Pay-Val è abbinabile o complementare alle attività promozionali di partite iva individuali o di marchio, ed è di aiuto per realizzare obiettivi e sinergie. 
.-. Gli Stimoli del VAL, con le sue regole interne, aiuta la realizzazione delle proprie necessità, porta un miglior benessere in solidarietà, fa emergere attività e potenzialità sommerse o soffocate per mancanza di risorse. Libera la propria creatività.
Clip promo .  http://www.cittadini-volontari.it/433997555.

Mi rivolgo a tutti voi ricercatori di soluzioni per un futuro migliore. A voi che conoscete  le convenzioni monetarie e che ricercate nuove potenziali consuetudini vantaggiose  per Voi e la vostra famiglia
 Personalmente vi invito tutti ad usufruire dei servizi del VAL promossi col "contributo di esistenza in vita" mensile emesso e a disposizione in comodato d'uso dal BANCO dei Cittadini Volontari del VAL.AZ.CO.
L'iscrizione e la fruizione dei vantaggi della piattaforma di scambio non ha costi, e gratuita.
Siamo un Comitato no profit di promozione sociale, (prossimamente fondazione) non abbiamo finalità di lucro. Vogliamo far spendere a tutti meno Euro (che costano) e più VAL.AZ.CO. che non costano. e mettiamo a disposizione 180.00 Val.Az.Co. incondizionati e a tutti (pari a 180.00. Euro scritturali) ogni mese.
Partecipa, fai doni, baratti e scambi, e utilizza o spendi meno Euro. in una economia caratterizzata dal servizio e dalla circolazione di scambi in consapevole solidarietà e consapevolezza di cos’è, un buon sistema monetario che fa circolare il valore reale tra chi l'ha generato, e realizzza una nuova consuetudine.
.. --- Tutti i Cittadini sono aiutati e sollecitati a realizzare: Doni, Baratti, Scambi, Servizi di tempo e competenze hobbistiche e professionali.
.. --- Tutte le attività: Commerciali - Professionali - Artigianali - Agricole – possono promozionare, migliorare la circolazione dei propri servizi.
.. --- Tutti Privati - Volontari - Tutte le attività Profit e No-profit.
.. --- Associazioni - Ditte - Aziende Pubbliche e Private.
Nelle Pagine Azzurre proponi  la tua CARTOLINA che vale come iscrizione, ed esprime il tuo servizio.  Se preferisci,  puoi fare una PRE ISCRIZIONE e cosi puoi verificare.  http://www.cittadini-volontari.it/445861323
DONA e/o PROPONI QUELLO CHE HAI, QUELLO CHE SAI FARE o e hai piacere ti sia richiesto. RICHIEDI QUELLO CHE cerchi, TI SERVE e/o HAI NECESSITA CHE TI SIA FATTO.
Partecipa, migliora le Tua Libertà e il Tuo Benessere. Fai doni scambi e utilizza/spendi meno Euro. e ottieni maggiore circolazione di solidarietà con maggire etica e una consapevole sovranità.
Tutti i cittadini o le attività giuridiche convenzionate alla piattaforma, promuovono i propri scambi.
Nella propria  attività  la ridotta richiesta di Euro e compensata, “per non impoverire l’attività stessa e per non avere deregulation, e riduzione del benessere corrente;  è compensata da adeguata percentuale a saldo in VAL.AZ.CO. più semplicemente VAL (potremmo anche chiamarli coin solidali promozionali, crediti/tempo).
Possiamo invitare e gratificare i nostri amici e  clienti con l'iscrizione gratuita alla piattaforma. Affinché usufruiscano delle facilitazioni promosse e sollecitate dal "contributo di esistenza in vita" mensile emesso a disposizione in comodato d'uso e gestito dal COMITATO dei Cittadini Volontari del VAL.AZ.CO.
Per vostre domande di approfondimento,   E-mail   ilbancodeivolontari@libero.it

Promotore Carlo Antonello   Cell: 3356880161