08 Caratteristiche peculiari del VAL.AZ.CO.

VAL.AZ.CO.-ETICO-PROMOZIONALE-SOLIDALE

08   Caratteristiche peculiari del VAL.

Il VAL è convenzione è il VALore creato dai Cittadini che con le loro attività, promuovono le soluzioni atte alle loro necessità. Le necessità di tutti.

Il VAL simbolo convenzionale di scambio realizzata dai cittadini non è moneta utilizzabile per speculazioni.

Il VAL promuove la circolazione degli scambi e produzione di servizi, e non favorisce speculazioni. Favorisce le soluzioni di recupero ambientale e sociale. A vantaggio di tutti.

Il VAL è convenzione: simbolo e metro di misura e di scambio etico e solidale.

Il VAL tende a ridurre ansietà e paure esistenziali,per la sua intrinseca solidarietà.

Il VAL è strutturato e non ha finalità speculative.

Il VAL riduce la povertà e le ristrettezze per insufficenze di Euro. Principi di tensioni divisioni e violenze.

Il VAL  escludere scambi con finalità dannose, o che favoriscono quelle attività che normalmente sono proposte e sollecitate dalla moneta corrente a debito che specula sulle debolezze delle persone. 

Il VAL è strumento solidale e favorisce le attività creative, culturali e di sviluppo umano, riducendo le compressioni e tensioni dovute a ristrettezze economiche.

Il VAL è valore promozionale, che in condivisione ci concediamo in comodato d'uso; se non viene utilizzato, al terzo mese viene sospesa l'erogazione, per essere ripresa appena ne fosse ripreso l'utilizzo.

Il VAL è valore promozionale condiviso in disponibilita di 6 Val/Euro scritturali  giornalieri.
Se ne incentiva l'ultizzo, per le propri baratti e scambi. Ogni tre mesi tutti i VAL  emessi concessi erogati in comodato d'uso dal BANCO del VAL.AZ.CO. sono ridotti del 6%. Rientrano cioè al Banco stesso che li ha erogati e sono eliminati dalla circolazione.

Utilizzando un po meno Euro moneta a debito gravata di interesse e utilizzando più VAL moneta convenzionale promozionale in concessione d'uso, senza costi favoriamo la nostra consapevolezza solidale.
Inneschiamo una spirale virtuosa, di fatto realizziamo se pur in percentuale minima una riduzione del debito pubblico. 

 

...   per info e chiarimenti:    ilbancodeivolontari@libero.it    ...