IL DENARI IERI OGGI DOMANI.

Osservazioni per lo studio e la ricerca di un nuovo benessere.

5° Capitolo.  A. B. C. D. E. F. (4':43")

Aprirci alla cultura dei sistemi monetari.

La salute dell'uomo e del pianeta è determinata

dal sistema monetario.

5° A. Possiamo utilizzare un parallelismo Biologico. Come vivrebbe una cellula in una cultura favorevole o ostile?  E chi sta determinando quel campo ostile o favorevole? Come sopravviverebbe un corpo se si decidesse che tutto il sangue debba andare al cervello o al fegato? o che certi organi vengano irrorati con sangue solo a certe condizioni? Tutto il sangue (dollari, euro, ecc.) viene mandato a specifici organi che vengono riforniti mentre altri (comunità e regioni) vengono spesso fatte morire di fame. Qualcosa del genere sta avvenendo alla nostra economia.

 5° B. In un esperimento di biologia, in un campo di coltura cellulare dove si creano condizioni sfavorevoli, le cellule si dibattono resistono qualche tempo poi muoiono. Nella società come in un campo di coltura cellulare dove la distribuzione della energie sono gestite da un sistema monetario sfavorevole, controllato da una manciata di istituzioni finanziarie, si ha la situazione potenziale di produrre un decadimento della stessa civiltà.

5° C. Gestioni monetarie esclusive vanno bilanciate in modo appropriato da monete diversificate. L’adozione di valute complementari è tanto importante per la sopravvivenza dell’uomo quanto lo è la bio-diversità per il destino della terra. Questa non è una metafora. I sistemi monetari condividono con gli ecosistemi naturali il bisogno di una maggiore diversità ed inter-connettività.

5° D.
Per migliorare l’equilibrio e favorire sopravvivenze, abbiamo bisogno di supportare attivamente la circolazione di differenti monete per diversi propositi. Per promuovere un sistema monetario più favorevole e sano, incominciando da aree locali, è necessario l’uso di sistemi di scambio con caratteristiche e finalità ben determinate: 1) una moneta complementare solidale di proprietà di chi l’ha, col lavoro, realmente creata; 2) una moneta a credito progettata per controbilanciare gli effetti della carenza di moneta convenzionale durante periodi di crisi economica; 3) una moneta comunitaria locale per dare soluzione a specifici problemi sociali e favorire la circolazione degli scambi; 4) una moneta che escluda speculazioni sulla stessa, per non danneggiare alcuno; 5) una moneta complementare che nasca e operi localmente per espandersi o contrarsi a seconda delle necessità. 

5° E. Rivedere gli accordi. La maggior parte delle regole e degli accordi che abbiamo intorno al denaro sono stati creati in un tempo che era piuttosto diverso rispetto al nostro. Di conseguenza, questi accordi sono male strutturati per rendere un buon servizio a quel benessere e serenità che oggi la popolazione necessita.

5° F.
Finché il nostro sistema monetario rimarrà un sistema sconosciuto, molto poco visibile, rimarremo incapaci di equilibrare la sua forte influenza sul modo in cui pensiamo ed agiamo. Non appena acquisiamo una maggior apertura culturale e un’ alfabetizzazione monetaria, possiamo iniziare ad esaminare la natura e le implicazioni degli accordi monetari in cui inconsciamente partecipiamo. Possiamo incominciare ad identificare gli accordi e le regole che con efficacia ed equilibrio possano aiutare ad assolvere ai bisogni dei nostri tempi, e così iniziare a cerare una nuova stagione di comportamenti virtuosi che tutti ci auspichiamo.