CONTRIBUTO DI ESISTENZA IN VITA 
.
Reddito di cittadinanza, ovvero: “contributo di esistenza in vita".

La Libertà, l’Indipendenza, la Democrazia, nascono dal nulla?
Ecco il progetto di “contributo di esistenza in vita” che i Cittadini Volontari del progetto Val.Az.Co. stanno sviluppando in collaborazione:  col Centro Studi Monetari, con le Pagine Azzurre e il Banco del Val.Az.Co.
Qualsivoglia progetto Socio-Economico nasce dalla confluenza di due fattori:
-- Desiderio domanda di un miglioramento che il popolo aspira e ricerca.
-- Accoglimento organizzazione e realizzazione di queste aspirazioni da parte di qualcuno per le ragioni più varie.

Contributo di esistenza in vita, emesso dal Banco del VAL.AZ.CO. (1)
VAL.AZ.CO. Acronimo di VALorizzatore delle AZioni  COncordate.
I Cittadini Volontari (2) del Progetto VAL.AZ.CO. propongono in via sperimentale il CONTIBUTO DI ESISTENZA IN VITA gestito dal Banco del Val.Az.Co. e sviluppato praticamente dai consorziati aderenti alla piattaforma PAGINE AZZURRE del VAL.AZ.CO.-COIN-SOLIDALE. (3)
Ad ogni Volontario Convenzionato vengono erogati mensilmente 180,00 Val.Az.Co.-Coin-Solidali-Promozionali (4) equiparati a 180 Euro scritturali; spendibili all’interno della piattaforma PAGINE AZZURRE del Val.aZ.CO. alla quale ci si iscrive richiedendo i servizi di cui si necessita (5) e offrendo i servizi che si è in grado di proporre.(6)
Al progetto possono aderire (7) tutte le persone di qualunque età da zero a 130 anni. Non vi è preclusione alcuna. Tutti gli aderenti esporranno il servizio o le cose che offrono, o ricercheranno le cose i  servizi che avessero necessità o piacere di avere.
Finalità del CONTRIBUTO DI ESITENZA IN VITA sono:
--   ridurre la povertà e alleviare le ristrettezze per insufficienza di denaro.
--   Incentivare la circolazione degli scambi di cose e servizi, perché ci si promoziona utilizzando meno Euro(8) e più Val.AZ.CO.-Coin- Solidale-(9)
Dove c’è scambio c’è vita, e il progetto Val.Az.Co col  Banco la promuove.
Il Banco del Val.AZ.CO favorisce di fatto ogni tipo di scambio a tutti i livelli; dal semplice baratto (10) e promoziona con un minor uso di Euro gli scambi e transazioni commerciali (11) nelle amministrazioni private e pubbliche(11).



1- Si evidenzia l’emittente del "contributo": il Banco del Val.Az.Co. dei Cittadini Volontari del progetto Val.Az.Co.
2- Per cittadini Volontari intendiamo tutte le persone che volontariamente contribuiscono alla migliore circolazione delle cose e servizi.
3- Valore di un  Val.Az.Co corrisponde un Euro, versione scritturale.
4- Valazco-coin-solidale moneta scritturale convenzionale ad uso promozionale.
5- Tutti si possono iscrivere, Bambini e anziani non sono si;  in grado di fornire servizi ma sono sollecitati a richiedere e fruire dei servizi messi a disposizione dagli altri aderenti.
6- Nelle Pagine Azzurre, piazza espositiva dei sevizi dei volenterosi convenzionati, il fornitore di cose o servizi farà richiesta specificando il valore/costo richiesto in quota Euro e quota promozionale Valazco.
7- Adesione libera. Al momento senza alcun costo.  Si richiede un contributo libero e volontario per sostenere i costi di gestione.
8- Euro, è moneta a corso forzoso che alla collettività costa, poiché detenuta, di proprietà.
9- VAL.AZ.CO. contabilizzatore convenzionale o moneta scritturale, emesso dal Banco ei Cittadini Volontari, in comodato d'uso; per l'utilizzo e per l’uso senza costi.
10- Scambio di cose e servizi senza utilizzo di euro,  ma valorizzato con Val.Az.Co. Esempi: scambio di cose che a noi più non servono ma possono servire ad altri. Valorizzazione di tempo o servizi volontari con Valazco, per documentare e incamerare quanto domani non sappiamo se potremo ricevere a titolo volontario gratuito.
11- Le attività commerciali in genere spendono molto per incentivare i clienti. Con Valazco: CONTRIBUTO DI ESITENZA IN VITA si promozionano senza alcun costo, anzi recuperano quello che sarebbe uno sconto, cioè un non incasso.
12- Le attività aziendali private e pubbliche in difficoltà per insufficienza di denaro possono concordare con il Banco del VAL.AZ.CO. soluzioni adeguate.