Amico Alberto

Caro Alberto.  

In risposta alla tua domanda su cosa sia VAL.AZ.CO.-COIN-SOLIDALE.  Il Progetto dei Cittadini Volontari, cerco di risponderti.

Il Progetto VAL.AZ.CO. è un Marketing per contribuire ad un complementare benessere (welfare) per lo  SVILUPPO ECONOMICO SOCIALE. Per la RIDUZIONE DELLE AREE DI POVERTA’ attraverso L’AMPIAMENTO DEI VALORI MONETARI CIRCOLANTI. Di fatto il progetto complementariamente dà supporto alla realizzazione di  quanto l’art 3° della Costituzione Italiana auspica dicendo: “E’ compito della Repubblica Italiana rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale che limitando di fatto la libertà e l’eguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l’effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all’organizzazione politica, economica e sociale del paese”

Cos’è il VAL.AZ.CO. – COIN – SOLIDALE?

E’ una moneta complementare con caratteristiche solidali, che ha per scopo il far emergere denaro dove si dice che non c’è. O forse non si vuole che ci sia.

Nonostante viviamo in un mondo dove vi è abbondanza di cose da fare e altrettanta abbondanza di persone disposte a farle, il lavoro viene negato, ci vien detto che non c’è. Quello che c’è, viene sottopagato o sospinto verso il terzo settore, il volontariato no profit!!!. Settore che condiziona e scippa il valore espresso dai volontari, che a loro volta lo scippano a persone che nelle tante attività avrebbero diritto ad un guadagno per poter vivere del proprio lavoro, = lavoratori non retribuiti, lavoratori sottopagati, … cittadini sempre più poveri!!. (in che strano paradigma ci siamo imbottigliati)

Cosa significa far emergere denaro? e in che modo far emergere denaro?

Significa che nell’organizzazione sociale umana gli scambi tra le persone: in forma lavoro o servizio, potenzialmente in quegli scambi vi è vita e ricchezza. (Anche se nel paradigma corrente: “non ci sono i soldi” , si crede più alla speculazione che al lavoro, e il lavoro viene fatto mancare). Significa che con il misuratore del valore VAL.AZ.CO Acronimo di VALorizzatore delle AZioni COncordate si possono contabilizzare complementariamente le attività e i servizi non retribuiti, i lavori sottopagati, e nel settore commercio i valori scontati. Di fatto uno sconto è un mancato incasso. Il progetto contabilizza quei valori reali, che se conteggiati prendono esistenza e reale consistenza.

Mi chiederai certamente: E una volta contabilizzati…… scusa cosa succede?

Se il valore di un servizio un lavoro viene contabilizzato, di fatto gli viene data esistenza, consistenza, emerge valore reale.  Quel valore di fatto è denaro. Una volta i nostri vecchi in mancanza di denaro cosa facevano … su un libretto ascrivevano  i lavori e aiuti ricevuti, il grano dato, il pane ricevuto, il lavoro che dovrà essere reso. Oggi la tecnologia ci semplifica tutte queste cose. Quella contabilizzazione è VAL.AZ.CO. La gestisce il Banco del Valazco.

La descrizione che posso farti pertanto del  VAL.AZ.CO. COIN – SOLIDALE  è :  valore contabilizzato  che emerge dai reciproci scambi di cose e servizi, valore che diventa spendibile.

Se cedendoti oggi l’oggetto che mi hai richiesto, dal valore di 140.00 Euro avessi incassato in Valazco-Coin-Solidale-Promozionale lo sconto che ho accettato di farti; in circolazione ci sarebbe ancora il valore di 40,00 Euro che ti ho scontato.  Affrontando gli aspetti tecnici in un altro momento ti sarà ancora più chiaro.

Tu  Caro Alberto sei un professinista a me servirebbe un tuo lavoro,  Ma non ho  denaro sufficiente. Non se ne fa nulla. Tutto si ferma. il commercio e gli scambi ristagnano. Se ci accordassimo  per XXX Euro di cui 50% in Euro e 50% in VAL.AZ.CO.-COIN-SOLIDALI che potrai spendere sulla piattaforma, forse la mia necessità  si incontrerebbe più facilmente con la tua professionalità e le tue capacità.  Ma ti faccio un altro esempio. Un negoziante per promuovere la sua attività  spende i pubblicità e applica sconti... si ... "impoverisce a forza di sconti".  Se iscritto alla piattaforma lo sconto lo incassa in VAL.AZ.CO. COIN-SOLIDALI. che potrà a sua volta far circolare nella piattaforma dei Cittadini Volontari. Nel "MERCATO" non si riducono i valori circolanti. Se si usano complementariamente l'Euro moneta a debito e il Valazco-Coin-Solidale-Promozionale moneta a credito, non ci impoveriamo. Questi aspetti tecnici di sistema monetario ti verranno un po’ alla volta più chiari.

In ogni caso Caro Alberto per entrare più nel pratico, nel concreto, se mi vuoi inviare una cartolina pubblicitaria, un biglietto da visita della tua attività, dove mi descrivi ciò che sai fare e hai piacere ti venga richiesto te la inserirò nelle PAGINE AZZURRE del VALAZCO-COIN-SOLIDALE.  Piattaforma che è Centro di incontro dei servizi dei Cittadini Volontari (Volenterosi) che con la registrazione del loro reale lavoro realizzano valore, realizzano denaro.

So di non averti detto tutto, ma già molto hai sicuramente capito, non mi voglio dilungare oltre ora.

Il nuovo paradigma che ti ho descritto rispondendoti alla domanda iniziale, cos’è il VAL.AZ.CO.-COIN-SOLIDALE.  Necessita sicuramente altri approfondimenti. Ti invito pertanto caro Alberto a farmi altre domande.

Ciao Alberto. Con affetto tuo Amico Carlo           segreteria@cittadini-volontari.it